Francesca Parotti - Ingegnere Civile

News - Conferenze

Il design nell’era della creatività artificiale

Un mio contributo su AI e gender Gap 
L’avvento dei sistemi di intelligenza artificiale generativa ha già avuto e avrà ancora un impatto dirompente sul mondo della creatività e sulle professioni connesse al design, alla progettazione, alla grafica, alla fotografia, alla comunicazione. In uno scenario in cui l’atto creativo è sempre più mediato dalle macchine e dagli algoritmi, da più parti ci si chiede quale possa diventare il ruolo dell’essere umano, accendendo un dibattito che richiede punti di vista trasversali e lungimiranti. In queste pagine ciascuno degli autori coinvolti, portando la propria esperienza di professionista e di docente, mette a fuoco un aspetto particolare del problema e ne approfondisce il background teorico.
Ordinalo qui

1° Premio FISAD Festival Internazionale delle Scuole d'arte

Mars Design Team con ProTouch Glove ha vinto il 1° premio FISAD.
Ha rappresentato con 2 progetti ISIA firenze al Fisad che quest'anno ha come tema Costruire un nuovo mondo: La necessità di nuovi modi di coesistere, comprendere, studiare, agire, valutare è di fatto particolarmente sentita dalle nuove generazioni e coinvolge i creativi del pianeta in tutti i campi possibiliI progetti proesentati sono CR-BR e ProTouch Glove, dispositivi innovativi per la terra e lo Spazio

Finale First Lego League

Le 28 squadre finaliste si sfideranno su quattro prove distinte: gara di robotica, progetto tecnico, progetto scientifico, core values. In palio anche sei slot (posti riservati) per la fase internazionale e il premio Oltre la Robotica per i migliori progetti scientifici.
A Rovereto l'8 e il 9 marzo 2019 la finale nazionale di FIRST® LEGO® League Italia
Pronta per fare la giuria scientifica !
 

Mars To Earth Award Winner

il vincitore del “Mars to Earth Award” 2018, il concorso indetto da Mars Society, associazione no-profit internazionale che si prefigge come scopo quello di promuovere l’esplorazione umana e la colonizzazione di Marte è stato assegnato ad un gruppo di studenti ISIA Firenze del primo anno della specialistica di prodotto, coordinati dalla prof.ssa Francesca Parotti, che hanno presentato “PressGlove”