Il design nell’era della creatività artificiale - Francesca Parotti - Ingegnere Civile

Il design nell’era della creatività artificiale

Il design nell’era della creatività artificiale

Data di pubblicazione: 26 febbraio 2024
ISBN: 9791256000685
ISBN (online): 9791256000692
Licenza: Creative Commons Attribution - Share Alike 4.0
Contributi di Simone Aliprandi, Serena Bedini, Francesco Bonomi, Rosa Maria Di Giorgi, Francesco Fumelli, Maurizio Galluzzo, Antonio Glessi, Francesca Parotti, Simone Paternich, Marco E. Romano, Chiara Rubessi

 

Indice sommario

Prefazione di Rosa Maria Di Giorgi

Introduzione. Il designer interprete del cambiamento e il suo ruolo alla guida dell’AI (Rosa Maria Di Giorgi, Serena Bedini)

Design is dead. Long live design! (Antonio Glessi)

  • 1. Introduzione: siamo al sicuro?
  • 2. Si può fare!
  • 3. Integrati e Apocalittici, ancora una volta
  • 4. Nuovi orizzonti, vecchie promesse
  • 5. Servi e Padroni
  • 6. Le regole le facciamo noi
  • 7. Frizione, nuovo paradigma
  • 8. Un’etica da recuperare
  • 9. Perché, non come

Intelligenza Artificiale: etica e deontologia nelle professioni e nelle arti (Maurizio Galluzzo)

  • 1. Introduzione
  • 2. Traiettoria dell’AI
  • 3. Impatti prevedibili e limiti delle previsioni
  • 4. L’autoregolamentazione professionale
  • 5. L’omogeneizzazione internazionale e la definizione dei rischi
  • 6. Tematiche eco-ambientali
  • 7. Prospettive

La creazione di opere di design con AI generativa e la gestione della proprietà intellettuale (Simone Aliprandi)

  • 1. Premessa
  • 2. Quali tutele per il design?
    • 2.1. La tutela mediante registrazione
    • 2.2. La tutela come design non registrato
    • 2.3. La tutela mediante diritto d’autore
    • 2.4. Le tutele secondarie
  • 3. Le opere di design create con AI generativa
    • 3.1. Opere realizzate con o realizzate da sistemi AI?
    • 3.2. Il requisito della novità nell’era dell’AI
    • 3.3. Il requisito del carattere individuale nell’era dell’AI
    • 3.4. L’applicazione del diritto d’autore e il requisito del valore artistico
    • 3.5. Titolarità dei diritti sulle opere generate con AI
    • 3.6. Il caso particolare delle opere di design generate con AI
  • 4. Il problema dei diritti sui materiali utilizzati per l’addestramento
    • 4.1. Just another scraping of the internet?
    • 4.2. Le cause più interessanti
    • 4.3. Le AI copiano le immagini o prendono solo spunto?

Codifica di Genere: Bug o Feature? (Francesca Parotti)

  • 1. Introduzione
  • 2. Ragioni che risalgono nel tempo
  • 3. Impatti negativi dovuti al Gender Gap
  • 4. Può l’intelligenza artificiale avere un ruolo attivo nella riduzione del Gender Gap?
  • 5. Hack the gap
  • 6. Conclusioni

Diventeremo tutti prompt engineer? (Francesco Bonomi)

  • 1. Introduzione
  • 2. Linguaggio naturale e linguaggio formalizzato
  • 3. La definizione dei problemi
  • 4. Cosa ci insegna la storia
  • 5. Le AI nel futuro di tutti

Intelligenza Artificiale e apprendimento: progettare per non essere progettati (Marco E. Romano)

  • 1. Introduzione
  • 2. Minimalismo o impoverimento?
  • 3. L’importanza del “saper fare”
  • 4. Il difficile ruolo delle intelligenze artificiali

Didattica e Intelligenza Artificiale. Prospettive e implicazioni per l’insegnamento di Storia e Cultura del Design (Chiara Rubessi)

  • 1. Introduzione
  • 2. Per una “diversità” delle fonti di ricerca
  • 3. ChatGPT e l’affidabilità delle fonti bibliografiche e specialistiche
  • 4. Conclusioni

Antagonista, protagonista o collaborativa? (Simone Paternich)

  • 1. Introduzione
  • 2. Quale impatto sul mondo del design?
  • 3. Era il “lontano” 2017…
  • 4. Le riflessioni degli studenti
  • 5. Uno sguardo prospettico

Riflessioni conclusive per una didattica dell’AI e il ruolo degli ISIA (Francesco Fumelli)

Gli autori